Fattoria Didattica

“C’è un’emergenza educativa in atto. Ci siamo persi la natura! Abbiamo allontanato i nostri bambini dagli alberi, dai fiori, dagli animali, dal cielo, dalle nuvole, dalla pioggia …”          (Una maestra)

La Fattoria didattica “Terra del vento”


La Fattoria didattica “Terra del vento” nasce nel 2016 dalla collaborazione tra un gruppo di giovani, due psicologhe e un apicoltore impegnati da anni in progetti di didattica ambientale e agricoltura sociale, e due imprenditori agricoli, desiderosi di sviluppare attività innovative all’interno della propria azienda. La Fattoria didattica, con i suoi percorsi educativi sempre nuovi e divertenti, si impegna ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla campagna, educarli al rispetto e alla cura dell’ambiente, sensibilizzarli al valore dell’agricoltura e all’origine del cibo. I percorsi didattici sono pensati per le scuole, i gruppi, le famiglie e chiunque voglia fare  un’esperienza stimolante a contatto con la natura.

Lo staff
Marcella, Giulia e Leonardo sono gli operatori che accolgono e guidano i gruppi nelle attività in Fattoria. Il metodo che hanno scelto per la conduzione dei laboratori si ispira alla pedagogia attiva. Oltre a fornire spiegazioni e a trasmettere conoscenze, nel corso delle attività didattiche, tentano di suscitare degli interrogativi, guidando i piccoli visitatori nell’autonoma scoperta di ciò che non conoscono. Il loro impegno è quello di trasformare la visita in fattoria in un’esperienza unica, attraverso il contatto diretto, l’esplorazione, la
manipolazione, il gioco.

La struttura
La Fattoria didattica si trova in una struttura moderna ed eco-compatibile, dalle linee semplici e pulite. La struttura dispone di una sala interna luminosa ed accogliente, dotata di tavoli, sedie, piccoli attrezzi da lavoro e pannelli didattici esplicativi. La fattoria è dotata anche di ampi spazi all’esterno, con un orto didattico, un piccolo giardino delle erbe aromatiche e un grande prato dove è possibile lavorare, giocare e correre in libertà.

Gli animali
Nella Fattoria didattica “Terra del vento” è possibile conoscere diversi animali. All’interno di casette colorate, proprio al confine con il bosco, vivono alcuni animali da cortile come galline, oche e papere, insieme ad un maialino, una capretta e un piccolo allevamento di pecore. Liberi al pascolo, sulle colline di cui è circondata la struttura, è possibile ammirare cavalli, pony ed un asinello.